La Viscosa come fibra: utilizzi e origine

la viscosa è una fibra naturale di origine artificiale e viene impiegata soprattutto nell’ambito dell’abbigliamento femminile.

La Viscosa come fibra ideale per l’abbigliamento femminile

Che materiale è la viscosa?

La viscosa è una delle materie prime più utilizzate nella produzione di tessuti per la sua morbidezza, leggerezza e facilità di miscelazione con altre fibre.

La produzione di viscosa inizia dalla cellulosa prelevata da diversi alberi come il faggio, il pino e l’eucalipto

La viscosa è naturale?

La viscosa è una fibra artificiale di origine vegetale può essere ottenuta dalla cellulosa di una grande varietà di alberi e piante, ed è anche biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita. Proprio per questo i brand di moda la commercializzano spesso come fibra naturale, o addirittura “ecologica”.

Viscosa vs sostenibilità

La produzione di viscosa potrebbe iniziare a svolgersi in un ciclo chiuso, senza scarichi chimici nell’ambiente, riciclando i prodotti chimici utilizzati. Qualcosa che, combinato con una silvicoltura sostenibile, renderebbe la viscosa un’opzione veramente ecologica per il consumatore.

Viscosa 100%Made in Italy:

Nel distretto Comasco esistono aziende che producono tessuto di viscosa 100%Made in Italy, con una qualità e un’attenzione al dettaglio inequivocabile.

I tessuti prodotti nel distretto Comasco donano al tessuto finale un valore aggiunto, quando poi vengono anche stampati e confezionarti per fare abbigliamento e/o accessorio il consumatore finale rimane stupito dalla qualità intrinseca dello stesso.

Le caratteristiche della viscosa:

La viscosa in filamento continuo è un tessuto particolarmente leggero e lucente, morbido, liscio e vellutato al tatto. A contatto con la pelle dona una piacevole sensazione di freschezza, simile alla seta.

La Viscosa in fiocco detta Modal viene tipicamente aggiunta al cotone, alla lana o al lino per migliorarne alcune qualità:

-       maggiore resistenza allo strappo

-       colori più brillanti

-       conservazione della forma e dell'elasticità anche dopo molti lavaggi

-       alto potere igroscopico

-       resistenza all'effetto "pilling"

Stampa su tessuto di viscosa

Ebbene sì, la viscosa oltre ad avere tutte le caratteristiche elencate sopra si presta anche ad essere stampata in tecnologia ink-jet con le nostre macchine Monnalisa

Il tessuto di viscosa si presta notevolmente ad essere stampato con molteplici colori perché ne fa esaltare la brillantezza e la vivacità degli stessi.

Grazie ai nuovi software di stampa siamo in grado di dare un’alta definizione di disegno e stampa su ogni tipologia di fibra, dalle naturali alle sintetiche senza distinzione di qualità ma mantenendo le loro caratteristiche intrinseche.

  I molteplici utilizzi:

la viscosa, come detto in precedenza è spesso utilizzata nell’abbigliamento femminile come: abiti, gonne, camicie ma anche accessori indispensabili per completare il proprio look come ad esempio lunghe sciarpe, foulard o bandane.

Anche il fiocco di viscosa, chiamato Modal è ideale per creare sciarpe lunghe che possano essere indossate sia in autunno che in inverno, è estremamente soffice e piacevole da indossare attorno al collo e in più mantengono il calore laddove desiderato.

 La Fotoserica tratta questa fibra e la trasforma in accessori meravigliosi, contattaci per scoprirne di più.